anno acc. | nome | cognome | titolo |
1970-1971 | Daniela | Sacchetti | Il problema della felicità in Kant fino al 1788 |
1971-1972 | Maria | Valentini | Alienazione e oggettivazione: dalla fenomenologia dello spirito alla critica della ragione dialettica |
1974-1975 | Danilo | Amadei | La problematica dell’essenza umana nei Manoscritti economico-filosofici del ’44 di Karl Marx |
1975-1976 | Fernanda | Bosi | K.R. Popper interprete di Marx |
1977-1978 | Maura | Ruggeri | Il capitale da lavoro accumulato a rapporto di produzione |
1977-1978 | Oreste | Zuelli | IL concetto di lavoro nella cultura comunista 1945-1956 |
1977-1978 | Luciana | Pelizza | Le “garanzie dell’armonia e della libertà” di Wilhelm Weitlings |
1977-1978 | Mauro | Molinaroli | Antonio Gramsci e la concezione del lavoro ne”L’ordine nuovo” |
1978-1979 | Giovanni | Gaulli | Il concetto filosofico di lavoro nel marxismo occidentale |
1978-1979 | Rosa | Vitale | Il rifiuto della politica e i nuovi movimenti |
1978-1979 | Maria | Marziano | Il voyage en icarie di Etienne Cabet |
1978-1979 | Morena | Bonetti | Il dibattito sll’umanesimo: dalla sinistra hegeliana a Marx-contributo alla lettura dell’Ideologia tedesca |
1979-1980 | Luciana | Pioli | La crisi del marxismo, alcuni nodi problematici |
1979-1980 | Grazia Patrizia | Giorgi | Sismondi, il marxismo e l’idea di sviluppo |
1980-1981 | Roberto | Pettenati | Prospettive contemporanee sul potere: Baudrillard, Foucault, Levy |
1980-1981 | Maria Cristina | Preti | il code de la communautè di Théodore Dezamy |
1980-1981 | Stefania | Colombari | L’organisation du travail du Louis Blanc |
1982-1983 | Maria | Bau | Fondamenti epistemologici della critica di Popper allo storicismo |
1982-1983 | Mariella | Pini | Analisi di labour’s wrongs and labour’s remedy di John F. Bray |
1983-1984 | Claudio | Setti | Analisi dell'”Exposition de la doctrine de Saint-Simon, premièr année” |
1983-1984 | Loretta | Cavellini | Un foglio neobabuvista: la Fraternitè |
1983-1984 | Anna Maria | Mariani | La morale anarchica di Piotr Kropotkin |
1983-1984 | Enrico | Garlaschelli | M. Merleau-Ponty e la dialettica |
1985-1986 | Pier Luigi | Utini | Individuo e colpa in Fedor Dostoevskij |
1985-1986 | Catia | Francia | Il bisogno di significato in Peter L. Berger |
1985-1986 | Alessandra | Sofisti | Lutero e la riforma negli scritti di Ludwing Feuerbach |
1985-1986 | Augusto | Malerba | Comunità e comunismo in Etienne Cabel |
1985-1986 | Giovanni | Meschi | Caduta e rinascita dell’uomo in Erich Fromm |
1986-1987 | M. Cristina | Negrotti | “Inquiry into the principles of the distribution of wealth most conductive to human happiness” di W. Thompson |
1987-1988 | Anna Maria | Artoni | Modelli etici nell’universo assurdo di Albert Camus |
1988-1989 | Milena | Lanfranchi | L’altruismo tra etica e psicanalisi da Stirner a Kohut |
1988-1989 | Rita | Zanettini | Rawls lettore di Kant: l’autonomia degli agenti razionali |
1989-1990 | Roberta | Rodolfi | Sociologia della religione e teologia in P.L. Berger |
1989-1990 | Maria Adelaide | Lombardi | La morale della simpatia in Adam Smith |
1989-1990 | Rita | Trascinelli | La morale di Guyau |
1989-1990 | Isabella | Moretti | L’individualismo in Emile Durkheim |
1990-1991 | Marina | D’Ovidio | F.Nietzsche e l’etica Kantiana |
1991-1992 | Greta | Barbolini | L’individualismo in Georg Simmel |
1991-1992 | Mariangela | Cantoni | La filosofia della vita in George Simmel |
1991-1992 | Anna | Latorraca | L’individualismo in Louis Dumont |
1993-1994 | Viviana | Siclari | Riformulazioni contemporanee dei concetti di eudaimonia e phronesis |
1993-1994 | Elena | Grigolato | Percorsi per un’etica dell’autenticità |
1993-1994 | Silvia | Bocchi | Alasdair Macintyre: La morale, la razionalità e la tradizione |
1993-1994 | Ursula | Bedogni | L’etica sociale di Piotr A. Kropotkin |
1994-1995 | Antonella | Paonessa | L’Individualismo estetico di Georg Simmel |
1994-1995 | Anna Maria | Ricucci | Il concetto di comunità in Tonnies, Durkheim e Simmel |
1994-1995 | Federica | Montevecchi | Nietzsche e l’individuo. Un indice ragionato |
1995-1996 | Ada | Zanettti | L’etica di Herbert Spencer |
1995-1996 | Teresa | Paciariello | La teoria della civilizzazione di Norbert Elias |
1995-1996 | Simona | Del Bono | Max Stirner: Dal sacro all’appropriazione dell’esistenza |
1995-1996 | Barbara | Zagni | Jean Marie Guyau e la religione |
1995-1996 | Carla | Turini | La teoria schopenhaueriana del carattere empirico e intellegibile |
1996-1997 | Mariarita | Cerri | Volontà e intelletto nel pensiero di Arthur Schopenhauer |
1997-1998 | Susanna | Conni | Individuo ed essenza umana nel giovane Marx |
1997-1998 | Jacopo | Della Porta | La rivoluzione, tra storia politica e riflessione filosofica |
1997-1998 | Eleonora | Bartoli | La malattia come strumento di conoscenza. Origini e sviluppi del suo uso metaforico nella narrativa italiana novecentesca |
1997-1998 | Sonia | Spinoni | Jean-Marie Guyau:L’anomia come valore morale |
1998-1999 | Lavinia | Pesci | Individualismo e solidarietà in Pierre Leroux |
1998-1999 | Ivana | Fragassi | L’etica di Agnes Heller |
1999-2000 | Andrea | Zanrè | L’ideale dello “spirito libero nell’opera di F. Nietzsche |
2000-2001 | Greta | Loschi | Il “Traitè des vertus” di Vladimir Jankélévitch |
2002-2003 | Diletta | Rastelli | Hannah Arendt: La compassione |
2002-2003 | Paola | Melis | L’etica di Zygmunt Bauman |
2002-2003 | Vanita | Bruni | La filosofia del lavoro: da Hegel a U. Beck |
2003-2004 | Gaia Silvia | Piccinini | La questione dell’immortalità nel pensiero di Jean-Marie Guyau |
2003-2004 | Serena | Reverberi | Maria Zambrano: la parola racconta la vita |
2003-2004 | Lorenzo | Pinardi | Il concetto del lavoro nell’anarchismo |
2003-2004 | Donatella | Gorreta | Dal rispetto alla reverenza per la vita-Kant, Margalit, Schweitzer |
2003-2004 | Giovanni | Di Francesco | Herbert Marcuse: oltre la civiltà repressiva |
2004-2005 | Benedetta | Boni | “Yo soy yo y mi circustancia” L’individuo in Ortega y Gasset |
2004-2005 | Sara | Piovani | Scienza ed etica in P.A. Kropotkin |
2004-2005 | Silvia | Staderoli | Schopenhauer e il pessimismo |
2004-2005 | Francesca | Fanfoni | Espansione della vita e volontà di potenza: Nietzsche e Guyau |
2004-2005 | Enrica | Gonella | Kant, Bobbio e la pace oltre la politica |
2006-2007 | Pietro | Previtera | Walter Benjamin-Tra marxismo e messianesimo. Riflessioni sul concetto di storia |
2006-2007 | Valentina | Gambaro | Politica ed etica pratica. La teoria della capacità e l’aristotelismo politico di M.C. Nussbaum |
2006-2007 | Jessica | Fornasari | Hannah Arendt interprete di Marx |
2007-2008 | Annamaria | Balestrieri | La legge individuale di Georg Simmel |
2007-2008 | Vittoria | Luppi | Landauer e la rivoluzione |
2007-2008 | Carlo | Guareschi | Un approccio fenomenologico al camminare come pratica estetica in Thoreau |
2007-2008 | Antonino | Mangano | L’Islam a confronto con l’occidente |
2008-2009 | Giorgia | Guazzetti | L’interpretazione di Dostoevskij in Italia nel primo novecento |
2008-2009 | Simone | Campanini | Leopardi e Nietzsche |
2008-2009 | Matteo | Galloni | Identità e confine in Bauman |
2008-2009 | Maurizio | Carenzi | Georges Palante- L’individualismo come sensibilità |
2008-2009 | Letizia | Barantani | Benessere ed equità nel pensiero di Amartya Sen |
2008-2009 | Donatella | Lombardini | L’arte per la vita in Jean-Marie Guyau |
2009-2010 | Francesco | Contiguglia | “il contributo di Aldous Huxley alla riflessione sulla tecnica” |
2009-2010 | Massimo | Sperindè | Martin Buber: il rapporto dell’io con se stesso e con gli altri |
2009-2010 | Marco | Anzalone | La felicità delle opere morali di Kant |