L’associazione

L’Associazione “La ginestra” è stata fondata nel 1997, ad opera di un gruppo di filosofi e sociologi, con l’intento di costituire a Parma un Centro di ricerca e documentazione su individualismo e comunità. Il presupposto teorico che ha ispirato fin dal principio il nostro lavoro è stata l’idea che di fronte al venir meno delle sicurezze fornite dalle comunità tradizionali e all’accelerazione dei processi di individualizzazione caratteristici delle società moderne, si possono tuttavia concepire e realizzare forme di convivenza nelle quali le esigenze di autoaffermazione e di riconoscimento degli individui si trovano in armonia con la coesione sociale e non confliggono con essa, come abitualmente si pensa.

Scopo dell’associazione è la promozione di iniziative culturali ed editoriali nel campo della filosofia, dell’analisi sociale e della storia delle idee. Dal 1998 la principale attività dell’associazione è consistita nella pubblicazione del quadrimestrale La Società degli individui, edita da Franco Angeli. “La ginestra” ha promosso inoltre numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti, e, negli anni più recenti, corsi di perfezionamento presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Parma. Dal 2011 l’associazione ha organizzato, con il sostegno dell’assessorato alla cuktura del Comune di Parma corsi formazione filosofica rivolti alla cittadinanza entro la cornice generale Pensare la vita. Dal 2007 l’associazione è impegnata in un nuovo progetto editoriale che prevede la pubblicazione, presso Diabasis, di una collana di autori classici e contemporanei, rappresentativi della tradizione dell’“individualismo solidale”. Sono comparsi finora nove volumi e due altri sono in preparazione.

Una rivista telematica, i Quaderni della Ginestra, ispirata alle medesime idee, ha cominciato le sue pubblicazioni, a cadenza quadrimestrale, a partire dal dicembre 2010.

visita “La Ginestra” :: Associazione